La salute dentale è un diritto di tutti
ANSOC - Associazione Nazionale Studi Odontoiatrici Convenzionati è un Ente accreditato dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Economia. L'ANSOC ha delega di rappresentanza sindacale sia a livello centrale che regionale e tutela i professionisti e le strutture di cura che operano anche con sistemi di assistenza integrativa o in convenzione con Enti privati o con i Sistemi Sanitari Regionali. Essa è anche società scientifica e tra le sue attività grande importanza assume l'indagine clinico-epidemiologica, la ricerca e la "clinical governance", con particolare riguardo all'analisi e controllo della gestione economica ed alla verifica e limitazione del rischio clinico nello studio dentistico.
Attività
ANSOC promuove la formazione professionale, la crescita occupazionale, la consapevolezza del pubblico riguardo all'evoluzione odontoiatrica e il corretto sviluppo delle politiche sanitarie nazionali e regionali.
Formazione
L'ANSOC esercita un'attività di formazione del personale medico, paramedico ed ausiliario
attraverso l'organizzazione di corsi accreditati dal Ministero della Salute ed inseriti nel
Programma Nazionale di Educazione Medica Continua.
Informazione
ANSOC offre all'utenza una informazione continua in materia di assistenza odontoiatrica, attraverso campagne informative nazionali o regionali.
Progettazione
E' stato avviato il programma per la creazione di una rete di assistenza ai soggetti portatori di handicap attraverso l'adeguamento delle strutture alle loro esigenze.
Innovazione
ANSOC promuove l'aggiornamento ed il rinnovamento degli impianti per dotare gli studi delle più
moderne e idonee attrezzature.
ANSOC promuove la dotazione dei defibrillatori cardiaci e la presenza di personale abilitato al loro uso e alle adeguate tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Qualità
Una delle priorità è la creazione di un sistema integrato di presidi odontoiatrici nei
quali
la qualità
dei processi venga certificata da un ente terzo indipendente.