Ansoc

Assistenza Odontoiatrica Convenzionata

La salute dentale è un diritto di tutti

ANSOC - Associazione Nazionale Studi Odontoiatrici Convenzionati è un Ente accreditato dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Economia. L'ANSOC ha delega di rappresentanza sindacale sia a livello centrale che regionale e tutela i professionisti e le strutture di cura che operano anche con sistemi di assistenza integrativa o in convenzione con Enti privati o con i Sistemi Sanitari Regionali. Essa è anche società scientifica e tra le sue attività  grande importanza assume l'indagine clinico-epidemiologica, la ricerca e la "clinical governance", con particolare riguardo all'analisi e controllo della gestione economica ed alla verifica e limitazione del rischio clinico nello studio dentistico.

Carta Dei Servizi

L'ANSOC - ASSOCIAZIONE NAZIONALE STUDI ODONTOIATRICI CONVENZIONATI assicura ai cittadini un'assistenza rapida, qualificata e personalizzata a costi contenuti. Esprime un patrimonio di tecnologie e risorse in grado di offrire agli assistiti prestazioni diversificate in regime convenzionato, privato o con forme di assistenza integrative. Coordina strutture sanitarie il cui obiettivo è il mantenimento o il ripristino della salute orale e dentale.
E' al servizio dei cittadini e dei medici di famiglia per fornire una adeguata diagnosi, terapia e riabilitazione della bocca mantenendo un attento ascolto sia delle problematiche ed esigenze del paziente sia degli indici di soddisfazione delle cure erogate, nell'ottica di un miglioramento continuo del servizio.
Nel corso degli anni la capacità e l'efficienza delle nostre strutture ha dimostrato all'apparato sanitario pubblico che i benefici derivanti dall'aumento delle prestazioni ambulatoriali sono così rilevanti in termini economici e sanitari da poter candidare l'ambulatorietà a pilastro di una strategia di rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

L'ANSOC intende svolgere una collaborazione programmatica con le autorità preposte per migliorare continuamente i livelli di assistenza odontoiatrica pubblica, interpretando i bisogni dei pazienti e traducendoli in proposte concrete nelle sedi opportune.

L'ANSOC coordina e promuove l'aggiornamento continuo del personale medico e ausiliario mediante corsi teorico-pratici, accreditati dal Ministero della Salute, all'interno del programma di Educazione medica continua, organizza convegni scientifici nazionali e internazionali nell'ottica di mettere a disposizione e condividere l'esperienza e la ricerca in materia di assistenza odontoiatrica.

L'ANSOC lancia campagne informative per comunicare alla popolazione la disponibilità di un'assistenza odontoiatrica pubblica qualificata nel territorio e per aggiornare la popolazione sulle eventuali variazioni di offerta sanitaria o partecipazione alla spesa, determinate dalle varie regioni.

L'ANSOC organizza il mese di prevenzione oro-dentale "IL SORRISO MERITA ATTENZIONE", svolto nell'ottica di una diagnosi precoce della carie, della malattia parodontale e delle malattie degenerative del cavo orale.

L'ANSOC mantiene sempre aperto un canale di ascolto dell'utenza attraverso il sito web, importantissimo per tutti quei suggerimenti che accrescono ogni giorno il patrimonio dell'Associazione dando gli stimoli alla realizzazione dei progetti.

L'ANSOC non ha scopo di lucro e non abbraccia idee politiche o fedi religiose.